Comunità Monastica Suore Oblate Benedettine di Santa Scolastica

Ora et labora

Petina

settembre 2nd, 2013

Petina chiesaLa Casa di Petina (Sa), da noi gestita dall’anno 1963, ha cambiato nel corso del tempo la sua fisionomia, per rispondere man mano alle mutate esigenze del paese.
Inizialmente si accoglievano bimbi di famiglie costrette dalla povertà della zona e dalla carenza di lavoro, ad emigrare all’estero.
Accanto a questa attività abbiamo gestito per anni la Scuola Materna del paese, ora divenuta comunale e funzionante presso la locale Scuola elementare.
Abbiamo poi tenuto aperto per qualche anno un Centro diurno per ragazzi con problemi familiari e scolastici. Attualmente, in collaborazione con la Caritas Diocesana, gestiamo il Centro Sociale S.Benedetto: si radunano per qualche ora della giornata presso di noi persone anziane del paese, che si ritrovano insieme per un po’ di compagnia, svago , attività manuali e culturali.
Non è mai mancata la collaborazione col Parroco, specie per la catechesi, e l’accoglienza a gruppi o singole persone desiderose di silenzio e riposo, che la bellezza della natura circostante (siamo nel parco del Cilento) favorisce.