Comunità Monastica Suore Oblate Benedettine di Santa Scolastica

Ora et labora

IL TEMPO DI DECIDERE

Gennaio 31st, 2014

RECENSIONE

 

“IL TEMPO DI DECIDERE”

 

Un bel filmo che ho visto molto in ritardo, è infatti del 1998, ma offre molti spunti di riflessione, per cui merita – a mio parere – di essere qui recensito.

Non è facile riflettere su quanto esso propone senza svelarne la drammatica trama. Ci provo.

A mia parere questa pellicola fa riflettere su una problematica in cui tutti possono imbattersi.: salvaguardare se stessi, i propri progetti, la propria comoda vita, o intervenire rischiando di persona, in una situazione in cui si è coinvolti ma dalla quale ci si potrebbe defilare, per salvare la vita di un uomo, che in questo caso è anche un amico?

Secondo motivo di riflessione: in certi casi i giornalisti si fanno paladini di cause che meritano di essere conosciute e sostenute, ma in altri la ricerca a tutti i costi di uno scoop può irrimediabilmente rovinare delle vite.

Un ultimo spunto di riflessione: è in ultima analisi l’amore la molla che fa scattare la generosità, l’altruismo, l’ascolto della propria coscienza.

Bella a questo proposito la frase che il protagonista dice alla giovane che ama: “ Se non lo avessi fatto non avrei più avuto il coraggio di guardarti negli occhi, mentre io voglio poterteli sempre fissare!”.

Un film romantico e drammatico, carico di colpi di scena e che pone allo spettatore un inquietante interrogativo: ‘ E io come mi comporterei in una situazione simile?…’.

 

                                                                                              Anna Maria Mulazzani

Comunità Monastica Suore Oblate Benedettine di Santa Scolastica

Ora et labora